<BGSOUND src="img/sound/moige.mid">

Pirografia, tecnica e notizie varie

 

La pirografia, o scrittura con il fuoco, è una antica tecnica di incisione fatta con una fonte di calore su vari materiali quali legno cuoio sughero o qualsiasi altra superfice che si adatti allo scopo.

In passato venivano usate punte arroventatate sul fuoco, oggi ci sono a disposizione strumenti moderni studiati appositamente per ottenere il massimo rendimento, così da trasformare questa semplice tecnica in una vera e propria forma d'arte.

Il pirografo è uno strumento in vendita in alcuni colorifici, o negozi specializzati per hobbisty, ha un impugnatura in plastica isolante o sughero, ed ha delle punte intercambiali che si avvitano sul corpo in metallo . Collegandolo una presa elettrica, la punta si surriscalda e permette di incidere il legno. In pratica è come una grossa penna collegata ad una presa elettrica, ne esistono di diversi tipi, sia per hobbisty che professionali.

Il procedimento è molto semplice, basta un supporto di legno grezzo (od altro materiale su cui sia possibile effettuare l'incisione a caldo), riportare con una carta copiativa o disegnando direttamentea a mano, il disegno prescelto sulla superficie da pirografare, e poi ripassare attentamente le linee con la punta rovente. Indispensabile, per la buona riuscita del lavoro un tratto sicuro e deciso, dato che sitratta di un incisione, non è putroppo possibile correggere eventuali errori.

A seconda del tipo di supporto, varia anche la pressione da esercitare sul pirografo, in caso di legno duro o molto venato l'incisione deve essere più pesante, mentre in caso di legno morbido o compensato, il tratto dovra essere più leggero.

In caso di pirografi professionali, si può variare anche la temperatura della punta aumentanto o diminuendo il voltaggio sul trasformatore. Inoltre sono disponibili per questi strumenti, una maggior varieta di punte.

Il chiaro scuro, si ottiene bruciando una vasta sezione del legno, facendo attenzione a non insistere troppo per non carbonizzare il supporto

E' possibile, essendo abbastanza esperti, pirografare usando la semplice luce del sole, inserisco qui di seguito il links dei video che potete visionare su you tube, che illustrano questa tecnica che ha dell'incredibile.

http://it.youtube.com/watch?v=4eV4FoJ1DIA&feature=related  

questi invece sono due video che mostrano pirografisti al lavoro

 

 

 

questo video anche se commentato in inglese è molto interessante e da molte idee